Anno: 2005
Colore: A colori
Durata: 105
Titolo originale: The ring two
Formato: Wide screen
Produzione: Dreamworks skg, bender-spink inc., macdonald/parkes productions
Distribuzione: Uip
Origine: Stati uniti
Tratto da: Romanzo omonimo di koji suzuki
"Se con 'The Grudge' si era toccato il fondo, con 'The Ring 2' si è presa una pala e si è scavata la fossa al filone dell'horror orientale d'atmosfera, qui rifatto a Hollywood da Hideo Nakata, il regista giapponese dei primi due 'Ringu' originali. (...) Sceneggiatura senza senso, regia senza nerbo, trucchi del maestro Rick Baker inesistenti. Ottimi incassi nel weekend d'uscita Usa grazie al ricordo del discreto 'The Ring', poi un crollo vertiginoso grazie al drammatico passaparola." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 8 aprile 2005)
"Pur essendo un sequel e anche un remake, e chissà cosa altro ancora, questo bis di un best-seller ha una sua adrenalina e una sua fluidità narrativa patologica di racconto che lo fa raccomandare più del primo. Abbandonando la videocassetta letale, il regista giapponese Hideo Nakata, che inventò la serie nel ' 98, rimane con un ragazzino e la mamma (Naomi Watts) uniti da un affetto morboso, minacciati dall' ectoplasma capellone e inquietante della adolescente del pozzo, assassinata in famiglia. Il filone orientale dell' horror non perde molto sangue, è il contro splatter, è una fiaba nera in cui il colpevole non è più il maggiordomo ma sempre la tecnologia e le vittime, spesso e volentieri, i teenagers con il loro Edipo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 9 aprile 2005)
"Ambientato nell'Oregon, 'The Ring 2' contiene qualche allusione alle tragedie greche, ma lo spettatore ignaro non se accorgerà nemmeno: ebrei e cristiani troveranno invece riferimenti biblici, ma con gli stessi risultati. Quanto a Naomi Watts, con ruoli come questi (o come quello di '21 grammi') si farà una fama sinistra. Ne sa qualcosa la comprimaria Sissy Spacek, che non s'è più liberata dal suo personaggio di 'Carrie'." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 15 aprile 2005)